Vistra - Qualità

Qualità

Per competere in un mercato sempre più complesso è necessario essere strutturati, organizzati. Una soluzione può essere un sistema di gestione conforme agli standard ISO 9001. Ma non stiamo parlando di un sistema di carta o di un bollino su un certificato: stiamo parlando di un sistema implementato seriamente.

Quanto ci hai messo per far funzionare quel particolare processo produttivo o commerciale proprio come volevi tu?

Ecco, stiamo parlando di fare la stessa cosa su tutti i processi chiave della tua organizzazione.

Prova a immaginare: avere ben chiaro chi deve fare cosa, in che modo. Potresti chiarire compiti e responsabilità, controllare l’efficacia dei processi, intervenire in tempo se le cose non vanno bene, definire degli MBO per le tue risorse per generare una sana motivazione.

Vistra, con i suoi professionisti, può offrirti applicazioni concrete ed efficaci, per una qualità utile, integrata in tutti i processi aziendali, per una qualità che porti un valore aggiunto.

Mappatura processi

image002

Rappresentazione grafica dei processi

Un’organizzazione snella ed efficiente deve conoscere i processi e le loro relazioni: la mappatura dei processi aiuta a rappresentare in modo semplice realtà complesse. Il servizio offerto è utile per la riduzione dei costi di struttura, nei progetti di riorganizzazione aziendale e passaggio generazionale. È un grande vantaggio per clienti ed installatori nei progetti di implementazione software gestionali ERP o di workflow documentale: avvalersi della mappatura dei processi significa aumentare l’efficienza e l’efficacia delle azioni, abbattere costi, facilitare la formazione e ridurre i rischi di incongruenze ed inefficienze organizzative presenti in azienda.

I servizi Vistra in ambito qualità

Quali sono i rischi del tuo business e quali i processi importanti che devono essere sotto controllo?

L’analisi del contesto è il primo passo, quando avrai ben chiaro quali sono le parti interessate, il mercato in cui si opera, i requisiti normativi e legislativi, la struttura organizzativa, le tecnologie utilizzate, i clienti, le risorse finanziarie, l’ambiente di lavoro, allora ti sarà più semplice individuare rischi e processi chiave.

Un metodo strutturato, semplice e schematico può aiutarti a fare chiarezza in modo efficace ed efficiente.

Il cosiddetto “risk based approach” è effettivamente utile. Mappare e tenere sotto controllo i processi è costoso, impiega risorse. Come fai a capire dove devi focalizzare la tua attenzione? La soluzione è l’analisi dei rischi: sotto controllo quello che serve!

Mappatura ed ottimizzazione dei processi:

  • BPR: Business Process Re-engineering.
  • Analisi di processo.
  • Rappresentazione grafica con specifici software web based.
  • KPI (Key performance Index).
  • Specifiche tecniche per ERP o implementazioni software per gestione documentazione.

Implementazione/Assistenza nella gestione dei sistemi e attività di audit di prima e seconda parte per verificare la conformità sistema di gestione secondo i seguenti standard:

  • ISO 9001 : standard con cui l’Organizzazione dimostra  la capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e delle parti interessate ed i requisiti cogenti applicabili con lo scopo di accrescere la soddisfazione finale del cliente.
  • ISO 13485: standard che permette all’ Organizzazione di dimostrare la sua capacità di fornire dispositivi medici e relativi servizi che siano conformi ai requisiti dei clienti e ai requisiti regolamentari applicabili a tali dispositivi medici.
  • SA8000: standard internazionale che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori.
  • ISO/TS 16949: specifica tecnica che definisce i requisiti del sistema di gestione per la qualità per la progettazione e sviluppo, produzione e, quando pertinente, per l’ installazione ed assistenza dei prodotti relativi al settore automobilistico.
  • ISO 3834: standard che si configura come una guida che stabilisce i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione.
  • ISO/TS 29001: specifica tecnica per le Organizzazioni che forniscono prodotti e servizi per le industrie del petrolio, della petrolchimica e del gas naturale.
  • IRIS – International Railway Industry Standard : standard basato sui requisiti di un sistema di gestione per le aziende fornitrici del settore ferroviario (materiale rotabile ed altri componenti).
  • EN 9100: standard normativo per le Organizzazioni dell’aeronautica, dello spazio e della difesa.
  • Marcatura CE secondo standard EN 1090 (strutture in acciaio ed alluminio): i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali in acciaio ed alluminio immessi sul mercato come prodotti da costruzione e requisiti per l’esecuzione delle strutture in acciaio.
  • Marcatura CE per prodotti da costruzione (aggregati, lapidei, manufatti, prefabbricati, serramenti, conglomerati bituminosi):
    1. Implementazione di sistemi controllo produzione.
    2. Supporto nel calcolo/test iniziali di tipo.
    3. Consulenza tecnica con fornitori e clienti.
    4. Analisi di laboratorio.
  • Eduplan: l’ideale strumento web based per monitorare le scadenze inerenti gli aspetti di sicurezza, ambiente e formazione.
  • PyX 4: strumento per la rappresentazione grafica dei processi e delle procedure aziendali.
  • Riduzione dei costi intralogistici.
  • Aumento dell’efficienza dei flussi e dei processi logistici.
  • Piani strategici di logistica per la gestione della crescita/contrazione aziendale.
  • Audit sulla logistica aziendale e dei fornitori.
  • Progetti Lean.
  • Sistemi di monitoraggio dei costi logistici.
  • Pianificazione del Lay-out di fabbrica.
  • Sviluppo di concetti per sistemi di immagazzinamento.
  • Pianificazione di sistemi e mezzi per la movimentazione dei materiali.
  • Ottimizzazione della Logistica interna ed esterna.

Audit e piani di controllo

I nostri professionisti sono qualificati per aiutarti a valutare lo stato di conformità della tua organizzazione rispetto ai principali standard di riferimento. Un supporto professionale per gli audit interni per costruire un processo di miglioramento continuo.

Possiamo anche farlo per conto tuo presso i tuoi fornitori, od aiutarti a costruire dei piani di audit e di controllo, aspetti contrattuali relativi ai livelli di qualità delle forniture, al fine di instaurare un rapporto sinergico che ti aiuti a trasformare i fornitori in partner che crescono assieme a te.

La conformità normativa

Olivo Federico
Come possiamo aiutarti?

Chiamaci per una consulenza gratuita o inviaci una richiesta online.

Stai cercando un partner affidabile?

Cerchi delle mascherine? Ecco quelle che sostengono la Protezione Civile. Il Maglificio Ma.Re. Srl, ha convertito la propria produzione, creando una soluzione sicura, confortevole e molto conveniente. Parte dell'incasso sarà devoluto alla Protezione Civile. Per info scrivi all'indirizzo helpPcivile@vistra.it | Venti anni di Vistra : https://www.vistraqhse.it/venti-anni-di-vistra/ Cerchi delle mascherine? Ecco quelle che sostengono la Protezione Civile. Il Maglificio Ma.Re. Srl, ha convertito la propria produzione, creando una soluzione sicura, confortevole e molto conveniente. Parte dell'incasso sarà devoluto alla Protezione Civile. Per info scrivi all'indirizzo helpPcivile@vistra.it | Venti anni di Vistra : https://www.vistraqhse.it/venti-anni-di-vistra/ Cerchi delle mascherine? Ecco quelle che sostengono la Protezione Civile. Il Maglificio Ma.Re. Srl, ha convertito la propria produzione, creando una soluzione sicura, confortevole e molto conveniente. Parte dell'incasso sarà devoluto alla Protezione Civile. Per info scrivi all'indirizzo helpPcivile@vistra.it | Venti anni di Vistra : https://www.vistraqhse.it/venti-anni-di-vistra/ Cerchi delle mascherine? Ecco quelle che sostengono la Protezione Civile. Il Maglificio Ma.Re. Srl, ha convertito la propria produzione, creando una soluzione sicura, confortevole e molto conveniente. Parte dell'incasso sarà devoluto alla Protezione Civile. Per info scrivi all'indirizzo helpPcivile@vistra.it | Venti anni di Vistra : https://www.vistraqhse.it/venti-anni-di-vistra/