Inserisci il tuo indirizzo mail (riceverai l’analisi QICA®) Nome e cognome Ragione sociale Settore in cui opera l'azienda AREA ENVIRONMENT Tutti gli scarichi, ad eccezione di quelli domestici e di quelli ad essi assimilati, sono accessibili per il campionamento da parte dell'autorità competente Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Tutti gli scarichi sono preventivamente autorizzati e le autorizzazioni sono in vigore o in fase di rinnovo Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I valori limite di emissione degli scarichi non sono conseguiti mediante diluizione. Lo scarico delle acque di raffreddamento, di lavaggio, ovvero impiegate per la produzione di energia, è separato dagli scarichi terminali contenenti le sostanze Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Salvo eccezioni, le acque non vengono scaricate sul suolo o negli strati superficiali del suolo Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Salvo eccezioni, gli scarichi sul suolo sono convogliati in corpi idrici superficiali, in reti fognarie ovvero destinati al riutilizzo Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli scarichi sono conformi ai limiti previsti dalla legge Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli scarichi di acque reflue industriali che recapitano in reti fognarie sono conformi alle norme tecniche dei relativi enti di controllo Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli scarichi di acque reflue domestiche che recapitano in reti fognarie rispettano i regolamenti emanati dal soggetto gestore del servizio idrico integrato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Non è effettuato smaltimento di rifiuti triturati tramite gli scarichi, a meno di appositi trattamenti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I fanghi derivanti dal trattamento delle acque sono smaltiti o riutilizzati, e non dispersi nelle acque Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I rifiuti contenenti gli inquinanti organici persistenti di cui al regolamento (CE) 850/2004, e successive modificazioni, devono essere depositati nel rispetto delle norme tecniche che regolano lo stoccaggio e l’imballaggio dei rifiuti contenenti sostanze pericolose Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I rifiuti sono raccolti ed avviati alle operazioni di recupero o di smaltimento secondo una delle seguenti modalità: con cadenza almeno trimestrale, oppure quando il quantitativo di rifiuti in deposito raggiunge i 30 metri cubi di cui al massimo 10 metri cubi di rifiuti pericolosi. In ogni caso non ha durata superiore ad un anno Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il “deposito temporaneo” è effettuato per categorie omogenee di rifiuti e nel rispetto delle relative norme tecniche, nonché, per i rifiuti pericolosi, nel rispetto delle norme che disciplinano il deposito delle sostanze pericolose in essi contenute Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono rispettate le norme che disciplinano l'imballaggio e l'etichettatura delle sostanze pericolose Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I rifiuti sono classificati secondo l'origine di produzione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Non vengono miscelati rifiuti pericolosi con differenti caratteristiche di pericolosità o rifiuti pericolosi con non pericolosi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Rifiuti di rame e metalli ferrosi e non ferrosi sono consegnati unicamente a imprese autorizzate Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Si è in possesso di formulari e registri relativi ai rifiuti, debitamente compilato entro 10 giorni dalla produzione dei rifiuti e conservati presso la sede di produzione, ovvero si utilizza il sistema SISTRI (solo rifiuti pericolosi) e si è verificato che il trasportatore / smaltitore sono autorizzati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I rifiuti sono tutti raccolti in aree dedicate e non abbandonate in aree diverse Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Qualora lo stabilimento produca emissioni, per le medesime è presente autorizzazione e vengono periodicamente comunicati i dati in essa richiesti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Qualora vengano utilizzati solventi, sono rispettate le soglie di emissione previste dalla normativa Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli impianti termici civili con potenza nominale 30 kW sono dotati di dichiarazione di conformità e rispettano le caratteristiche previste dalla normativa vigente per le emissioni, che vengono controllate su base annuale registrandole su libretto di impianto Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È individuato il personale addetto alla coduzione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 2,32 kW Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di impianti superiori ai 6 MW sono dotati di rilevatori della temperatura dei fumi e di un analizzatore per la misurazione e la registrazione dell'O2 e del CO emessi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Qualora l'azienda abbia registrato un consumo di energia rispettivamente superiore a 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio per il settore industriale ovvero a 1.000 tonnellate equivalenti di petrolio per tutti gli altri settori, è nominato il tecnico per la conservazione ed uso razionale dell'energia. Tale nominativo è comunicato al Ministero Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di applicabilità dell'impatto acustico, sono rispettate le soglie limite Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È presente il permesso di costruire o la SCIA per i fabbricati aziendali Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Le apparecchiature di refrigerazione contenenti sostanze in quantità superiori a 5 ton equivalenti di CO2 devono essere sottoposte a controllo della presenza di fughe nel circuito di refrigerazione. I risultati di tali controlli sono registrati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Qualora l'azienda si occupi di montaggio di impianti contenenti gas serra, è presente iscrizione al registro fgas Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene definita un'analisi di contesto, comprensiva anche dei siti temporanei in cui l'azienda può operare Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono identificate le parti interessate, considerando anche i progetti temporanei cui l'azienda partecipa Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica è definita Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica è diffusa a tutte le parti interessate Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica è periodicamente aggiornata Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica è allineata agli obiettivi aziendali Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I contenuti del sistema di gestione coprono i rischi e gli impatti ambientali significativi e sono allineati all'analisi di contesto ed alle parti interessate Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi è un'analisi delle opportunità per migliorare la protezione ambientale Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È identificato il contesto dell'azienda, includendo i rischi e le opportunità per la gestione ambientale Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi è un processo documentato di identificazione dei requisiti legislativi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi è un processo documentato di verifica di conformità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli obiettivi definiti sono accompagnati da oggettivi parametri di misurazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono definiti dei programmi sulla base degli obiettivi e delle evidenze di conformità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli organigrammi, i ruoli e le responsabilità sono definiti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli organigrammi, i ruoli e le responsabilità sono comunicati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il personale è informato e formato sugli impatti ambientali e le misure Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi è un'analisi del fabbisogno formativo Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È effettuata la formazione sul sistema di gestione a tutto il personale Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi è una chiara regola di produzione dei documenti di sistema Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi è una chiara regola di archiviazione dei documenti di sistema Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono presenti delle procedure operative Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'azienda condivide informazioni e procedure operative con i subappaltatori / fornitori al fine di monitorare anche la loro performance Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Le procedure operative sono implementate Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono identificati i possibili scenari di emergenza Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Per ciascun scenario identificato sono definite delle procedure da seguire Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il personale è consapevole su cosa fare in caso di emergenza Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono state effettuate delle prove di emergenza ulteriori rispetto a quanto previsto come obbligo di legge Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono periodicamente raccolti i dati relativi agli indicatori definiti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Le NC sono registrate Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il trattamento delle NC è monitorato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il personale sa come registrare una NC Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli incidenti e mancati incidenti sono registrati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il trattamento degli incidenti e mancati incidenti è registrato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È definito un programma di audit Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono effettuati degli audit interni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi sono registrazioni di audit e sopralluoghi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Periodicamente la direzione aziendale chiede di essere aggiornata sullo stato del sistema Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La direzione aziendale identifica dei programmi volti a migliorare il sistema aziendale Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene prodotto un piano di gestione ambientale (eventualmente integrato con la sicurezza) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene svolta un'analisi del contesto di commessa, per definire le possibili interferenze con beni culturali presenti e con le parti interessate agli impatti ambientali Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono identificati i possibili impatti ambientali specifici per la commessa Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono stati analizzati i requisiti ambientali legislativi specifici per la commessa Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono identificati per i cantieri degli addetti reponsabili della gestione ambientale Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Terre e rocce da scavo vengono gestiti in conformità al DPR 120/2017 Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Le autorizzazioni allo scarico sono in regola Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono sviluppati dei programmi specifici di cantiere dedicati alla riduzione, trattamento e riutilizzo delle acque in cantiere Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono sviluppati dei programmi specifici di cantiere dedicati alla riduzione della polverosità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono sviluppati dei programmi specifici di cantiere dedicati alla misurazione delle risorse utilizzate (acqua, energia, combustibili) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono sviluppati dei programmi specifici di cantiere alla riduzione dell'impatto acustico Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono sviluppati dei programmi specifici di cantiere alla riduzione delle vibrazioni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi sono procedure aziendali volte alla caratterizzazione del rifiuto Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono sviluppati dei programmi specifici di cantiere alla minimizzazione e gestione dei rifiuti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono sviluppati dei programmi specifici di cantiere volti alla misurazione dei rifiuti prodotti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono effettuati e registrati controlli sui mezzi dediti alla riduzione degli impatti ambientali Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi sono degli standard aziendali relativi allo stoccaggio delle sostanze chimiche Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi sono degli standard aziendali relativi allo stoccaggio dei rifiuti pericolosi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi sono degli standard aziendali relativi alle procedure di emergenza per incidente ambientale (sversamenti, etc…) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I dati raccolti dai cantieri ai fini del monitoraggio vengono elaborati per informare la direzione aziendale sulle modalità di gestione degli impatti ambientali di cantiere Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono effettuate delle riunioni o dei riesami della direzione rivolti alla gestione ambientale Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene prodotto un piano di gestione ambientale anche per le attività svolte all'estero (eventualmente integrato con la sicurezza) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Anche per le attività all'estero sono identificati i responsabili della gestione degli impatti ambientali Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi è una processo documentato di identificazione dei requisiti legislativi dei paesi esteri di interesse Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono presenti delle procedure operative allineate ai requisiti normativi locali Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È definito un programma di audit rivolti ai siti esteri Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono effettuati degli audit interni nei siti esteri Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi sono registrazioni di audit e sopralluoghi nei siti esteri Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono redatti dei report anche statistici dai siti esteri relativi al raggiungimento degli obiettivi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I dati raccolti dai cantieri ai fini del monitoraggio vengono elaborati per informare la direzione aziendale sulle modalità di gestione degli impatti ambientali all'estero Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono effettuate delle riunioni o dei riesami della direzione rivolti alla gestione ambientale anche per le attività all'estero Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note AREA SAFETY È identificato il Datore di Lavoro in forma scritta Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È definito chiaramente un organigramma della sicurezza Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È conosciuto all'organizzazione l'organigramma della sicurezza Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Se presenti deleghe di funzioni proprie del DDL in materia di SSL, sono conformi all'art. 16-D.Lgs.81/2008 Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Se presenti sub-deleghe di funzioni proprie del DDL in materia di SSL, sono conformi all'art. 16-D.Lgs.81/2008 Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È designato l'RSPP / DDL-RSPP (lettera a firma datore di lavoro) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'RSPP ha accettato la nomina Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il DDL-RSPP è formato ai sensi dell'ASR 21/12/2011 e ha aggiornato la formazione ogni 5 anni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'RSPP è formato ai sensi dell'ASR 7/7/2016 e ha aggiornato la formazione ogni 5 anni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Se nominato, ogni ASPP è formato ai sensi dell'ASR 7/7/2016 e ha aggiornato la formazione ogni 5 anni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Se necessario, è nominato il MC Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È stata verificata l'idoneità del MC a svolgere questo ruolo Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È eletto il RLS / è identificato l'RLST Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È stata effettuata la comunicazione del nominativo del RLS all’INAIL Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'RLS è formato (32 ore) e ha la formazione aggiornata ogni anno (4 ore fino 50 lav. o 8 ore oltre 50 lav.) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Ove presenti ruoli da Dirigente per la sicurezza, tali incarichi sono formalizzati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I dirigenti sono formati (se non ASR 21/12/11 dimostrazione che formazione "adeguata e specifica") Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I dirigenti hanno la formazione aggiornata ogni 5 anni (se non ASR 21/12/11 dimostrazione che formazione "adeguata e specifica") Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Ove presenti ruoli da preposto, tali incarichi sono formalizzati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I preposti aziendali sono formati (se non ASR 21/12/11 dimostrazione che formazione "adeguata e specifica") Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I preposti aziendali hanno la formazione aggiornata ogni 5 anni (se non ASR 21/12/11 dimostrazione che formazione "adeguata e specifica") Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono nominati gli addetti alla gestione del primo soccorso Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli addetti al primo soccorso sono formati in relazione al gruppo di appartenenza dell'azienda in rif. al DM388/03 Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono nominati gli addetti antincendio, in conformità agli obblighi di legge e alla valutazione rischio incendio Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli addetti antincendio sono formati in conformità agli obblighi di legge e alla valutazione rischio incendio Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli addetti antincendio a rischio elevato (se appartenenti all'elenco allegato X DM 10/03/1998) sono in possesso di idoneità tecnica dei VVF Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I lavoratori hanno formazione generale e specifica in conformità all'ASR 21/12/2011 ed aggiornata ogni 5 anni (6 ore) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I lavoratori che utilizzano piattaforme elevabili hanno formazione ASR 25/7/12 ed aggiornata ogni 5 anni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I lavoratori che utilizzano carrelli elevatori hanno formazione ASR 25/7/12 ed aggiornata ogni 5 anni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I lavoratori che utilizzano gru hanno formazione ASR 25/7/12 ed aggiornata ogni 5 anni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I lavoratori che utilizzano trattori, macchine mov. terra, pompe calcestr. hanno formazione ASR 25/7/12 ed aggiornata ogni 5 anni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di carroponti, il personale è formato ed addestrato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È definito un protocollo di sorveglianza sanitaria Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso vi siano esposti, è presente il registro esposti ad agenti cancerogeni e mutageni. Comunicazione INAIL / ASS ogni 3 anni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono istituite, aggiornate e custodite le cartelle sanitarie e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Invio al medico competente dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria entro le scadenze previste dal protocollo Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Comunicazione al medico competente della cessazione del rapporto di lavoro, eventuale richiesta di visita di fine rapporto di lavoro Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Comunicazione al medico competente dei nominativi dei lavoratori che svolgono mansioni con obbligo di esecuzione di accertamenti in merito a uso di stupefacenti e alcool dipendenza Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Relazione del MC con risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria effettuata Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Documentazione del sopralluogo (annuale o diversa periodicità motivata) effettuato al medico competente negli ambienti di lavoro Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Giudizio di idoneità dei lavoratori occupati in mansioni con obbligo di sorveglianza sanitaria (inclusa, ove pertinente, l’esecuzione dei test per la tossicodipendenza) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È effettuata la riunione periodica (annuale per aziende con più 15 dipendenti) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Comunicazione INAIL degli infortuni sul lavoro > 3 gg Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Comunicazione INAIL a fini statistici infortuni ≤ 3 gg (escluso giorno evento) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Denunce di Malattia Professionale all’INAIL Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Documentazione della consultazione del RLS (nei casi previsti valutazione rischi, individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione in azienda, designazione RSPP, ASPP, addetti antincendio, primo soccorso, medico competente, organizzazione della formazione, riunione periodica annuale ecc) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I luoghi di lavoro sono conformi hai requisiti Allegato IV D.Lgs.81/08 Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I luoghi di lavoro, gli impianti ed i dispositivi sono soggetti a pulizia, manutenzione, riparazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Le attrezzature messe a disposizione dei lavoratori sono conformi alle disposizioni legislative e regolamenti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Le attrezzature sono installate correttamente, oggetto di manutenzione e con misure sicurezza aggiornate Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È presente la segnaletica di sicurezza dove i rischi non possono essere evitati o sufficientemente limitati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È presente il Documento di valutazione dei rischi generale, con data certa e conforme all'art.28 D.Lgs.81/08 e smi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È presente il Piano delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È valutato lo Stress Lavoro-Correlato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono valutati i rischi delle lavoratrici in stato di gravidanza Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono valutati i rischi connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono valutati i rischi connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il Documento di valutazione dei rischi viene aggiornato in base alla richiesta legislativa Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È valutato il rischio elettrico Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Valutazione della movimentazione manuale dei carichi e calcolo degli indici di esposizione (inclusi i movimenti ripetuti) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono valutati i rischi legati ai Videoterminali Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È presente il Documento di valutazione del rumore con misure, è aggiornato ogni 4 anni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È presente il Documento di valutazione delle vibrazioni meccaniche con misure/banca dati, è aggiornato ogni 4 anni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È presente il Documento di valutazione dei Campi Elettromagnetici con misure/calcoli, è aggiornato ogni 4 anni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È presente il Documento di valutazione delle Radiazioni Ottiche Artificiali con misure/calcoli, è aggiornato ogni 4 anni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È valutato il Microclima con misure/calcoli, è aggiornato ogni 4 anni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono valutati Ultrasuoni, infrasuoni, atmosfere iperbariche con misure/calcoli, sono aggiornati ogni 4 anni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Valutazione dell’esposizione a sorgenti naturali di radiazioni ionizzanti (RADON) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Valutazione dell’esposizione a radiazioni ionizzanti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Valutazione degli agenti chimici pericolosi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Effettuate le misure degli agenti chimici e ripetute periodicamente (UNI689) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Valutazione rischio Agenti Cancerogeni e Mutageni, aggiornamento triennale Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È stata valutato il rischio fulminazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È definito una Piano di gestione Emergenze (scritto in caso di CPI o più di 10 dipendenti) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il piano di emergenza è modificato a seguito delle prove qualora esse evidenzino miglioramenti da attuare Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È effettuata la prova di evacuazione di emergenza (annuale in caso di CPI o più di 10 dipendenti) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I DPI vengono regolarmente consegnati ai lavoratori e l'attività è documentata Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Se necessari DPI, è assicurata formazione ed eventuale addestramento circa uso corretto e utilizzo pratico dei DPI Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Se necessari DPI sono stabilite le procedure aziendali da seguire, al termine dell’utilizzo, per la riconsegna e il deposito dei DPI Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note DPI di III categoria: personale addestrato, registri di censimento e controlli periodici dei DPI sono mantenuti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di carrelli elevatori, i mezzi sono dotati di manuali, dichiarazioni di conformità e regolarmente manutenuti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di attrezzature di sollevamento, i mezzi sono dotati di manuali, dichiarazioni di conformità, denuncia di messa in servizio, regolarmente manutenuti e con verifiche periodiche Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'attrezzatura sottogancio è regolarmente ispezionata, dotata di certificati di conformità e di verifiche periodiche Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di trabatelli, il personale è formato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di trabatelli, l'attrezzatura è dotata di manuali e dichiarazioni di conformità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di Piattaforme Aeree, i mezzi sono dotati di manuali, dichiarazioni di conformità, denuncia di messa in servizio, regolarmente manutenuti e con verifiche periodiche Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di trattori agricoli o forestali, i mezzi sono dotati di manuali, dichiarazioni di conformità, regolarmente manutenuti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Programma di manutenzione e controllo di manufatti contenenti amianto, designazione del responsabile Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Valutazione dell’esposizione ad amianto con eventuale misura dell’esposizione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Valutazione del rischio dovuto ad atmosfere esplosive, documento sulla protezione contro le esplosioni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Valutazione del rischio dovuto ad agenti biologici Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note CPI-SCIA in vigore, se applicabile Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È effettuato il controllo semestrale dei presidi antincendio e compilazione registro dei controlli Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È presente la cassetta di primo soccorso / pacchetto di medicazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Dichiarazione di appartenenza al gruppo A (gruppo A: gruppo tariffario INAL con indice di inabilità permanente > 4) alla ASL di riferimento - DM 388/03 Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È presente dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico e di messa a terra Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È effettuato il controllo periodico della messa a terra Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'impianto di protezione dalla scariche atmosferiche è regolarmente verificato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Centrale termica: l'impianto è manutenuto e regolarmente controllato e i controlli registrati su libretto impianto Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Impianto di raffrescamento: l'impianto è manutenuto e regolarmente controllato e i controlli registrati su libretto impianto Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Serbatoi e impianti in pressione: è stata effettuata la denuncia di messa in servizio (ove applicabile) e sono regolarmente manutenuti e ispezionati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Ascensori e montacarichi: denuncia di prima installazione e controlli periodici effettuati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di contratti appalto/opera/somministrazione, è verificata idoneità tecnico-professionale (Visura CCIAA+autocert.) e DDL fornisce informazioni sui rischi e sulle misure di prevenzione ed emergenza Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di contratti appalto/opera/somministrazione, i DDL cooperano all'attuazione delle misure di prevenzione e protezione e coordinano gli interventi per eliminare interferenze Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene elaborato dal DDL un unico documento di valutazione dei rischi per gestire le interferenze (a parte esclusioni) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Se l'impresa effettua lavori presso terzi consegna apposita tessera di riconoscimento ai lavoratori impiegati nell'attività Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di lavori in quota, il personale è formato ed addestrato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di lavori in spazi confinati, il personale è formato ed addestrato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Adetti ai ponteggi: sono formati ed addestrati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di ponteggi, è presente il PiMUS Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene definita una analisi di contesto, comprensiva anche dei siti temporanei in cui l'azienda può operare Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono identificate le parti interessate, considerando anche i progetti temporanei cui l'azienda partecipa Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica è definita Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica è diffusa a tutte le parti interessate Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica è periodicamente aggiornata Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica è allineata agli obiettivi aziendali Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I contenuti del sistema di gestione sono allineati all'analisi di contesto ed alle parti interessate Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi è una analisi dei rischi e delle opportunità per migliorare la sicurezza sul lavoro Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi è una processo documentato di identificazione dei requisiti legislativi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi è una processo documentato di verifica di conformità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli obiettivi definiti sono accompagnati dai oggettivi parametri di misurazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono definiti dei programmi sulla base degli obiettivi e delle evidenze di conformità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli organigrammi, i ruoli e le responsabilità sono definiti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli organigrammi, i ruoli e le responsabilità sono comunicati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il personale è informato e formato sui rischi e le misure Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi è un'analisi del fabbisogno formativo oltre a quanto previsto dall'obbligo di legge Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È effettuata la formazione sul sistema di gestione a tutto il personale Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È implementato ed attuato un processo di partecipazione e consultazione dei lavoratori Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi è una chiara regola di produzione dei documenti di sistema Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi è una chiara regola di archiviazione dei documenti di sistema Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono presenti delle procedure operative che gestiscono i rischi maggiormente significativi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'azienda condivide informazioni e procedure operative con i subappaltatori / fornitori al fine di monitorare anche la loro performance Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Le procedure operative sono implementate Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono identificati i possibili scenari di emergenza Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Per ciascuno scenario identificato sono definite delle procedure da seguire Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il personale è consapevole su cosa fare in caso di emergenza Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono state effettuate delle prove di emergenza ulteriori rispetto a quanto previsto come obbligo di legge Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono periodicamente raccolti i dati relativi agli indicatori definiti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Le NC sono registrate Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il trattamento delle NC è monitorato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il personale sa come registrare una NC Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli incidenti e mancati incidenti sono registrati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il trattamento degli incidenti e mancati incidenti è registrato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È definito un programma di audit Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono effettuati degli audit interni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi sono registrazioni di audit e sopralluoghi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono redatti dei report anche statistici relativi al raggiungimento degli obiettivi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Periodicamente la direzione aziendale chiede di essere aggiornata sullo stato del sistema Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La direzione aziendale identifica dei programmi volti a migliorare il sistema aziendale Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È presente PSC della committente con indicazione congrua dei costi per la sicurezza Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I costi per la sicurezza sono riportati sull'ordine o su atto integrativo con il committente Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Ai subappaltatori è stato riconosciuto un valore congruo con quanto indicato nel PSC Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il POS è predisposto e completo di tutte le informazioni richieste all'all. XV Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il personale è formato sui contenuti del POS Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono definiti gli addetti AI, Emergenze e PS, eventualmente in accordo con le ditte presenti in cantiere Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli addetti AI, Emergenze e PS sono formati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli addetti AI, Emergenze e PS sono dotati delle necessarie attrezzature Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il personale che accede presso terzi è in possesso del cartellino identificativo Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di pompe calcestruzzo, il personale è formato ed addestrato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di pompe calcestruzzo, i mezzi dotati di manuali, dichiarazioni di conformità e regolarmente manutenuti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di escavatori, pale, terne, autoribaltabili, il personale è formato ed addestrato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note In caso di escavatori, pale, terne, autoribaltabili, i mezzi dotati di manuali, dichiarazioni di conformità e regolarmente manutenuti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il personale aziendale segue le procedure operative del POS, verifica la presenza di condizioni di sicurezza prima dell'esecuzione dei lavori ed il cantiere appare ordinato ed in condizioni accettabili Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La direzione aziendale esercita la propria attività di vigilanza sul cantiere Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La direzione aziendale è informata sulle condizioni di sicurezza Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono effettuate delle riunioni di coordinamento con la committente o interne Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il capo cantiere è formato come preposto / dirigente per la sicurezza Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I country manager sono identificati come dirigenti/preposti in forma scritta Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I site manager sono identificati come dirigenti/preposti in forma scritta Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vi è una processo documentato di identificazione dei requisiti legislativi dei paesi esteri di interesse Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono presenti delle procedure operative allineate ai requisiti normativi locali Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il personale è informato e formato sui rischi relativi alle trasferte ed al lavoro all'estero e le misure Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È definito un programma di audit rivolti ai siti esteri Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono effettuati e documentati degli audit interni e sopralluoghi nei siti esteri Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono redatti dei report anche statistici dai siti esteri relativi al raggiungimento degli obiettivi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note AREA QUALITY C'è evidenza dell'identificazione e monitoraggio dei fattori esterni ed interni rilevanti per il sistema di gestione qualità dell'Organizzazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note C'è evidenza dell'identificazione e monitoraggio delle parti interessate rilevanti per l'Organizzazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note C'è evidenza della definizione del Campo di Applicazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Eventuali esclusioni sono state motivate Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note C'è evidenza dell'identificazione dei processi aziendali, processi in outsourcing e la loro interazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono stati identificati i responsabili per ogni processo Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono stati definiti obiettivi ed indicatori per ogni processo Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica qualità è stata stabilita Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica costituisce un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi organizzativi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica è disponibile come informazione documentata Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica è stata comunicata internamente Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica è stata comunicata alle parti interessate rilevanti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note E' presente un organigramma aggiornato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono stati resi noti i mansionari per ciascun lavoratore Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono comunicate internamente eventuali disposizioni organizzative Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha assegnato ruoli e responsabilità in merito alla gestione dei dati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha reso disponibile internamente un codice di condotta Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono stati determinati Rischi ed Opportunità correlati a: settore attività organizzazione, variazioni di contesto interno ed esterno, aspetti organizzativi/di processo, operatività, singola commessa Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note E' presente evidenza di un metodo (es. procedura) per l'identificazione, valutazione e mitigazione del rischio Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione utilizza strumenti riconosciuti per la valutazione del rischio (rif. norma ISO 31010_FMEA, Ishikawa, Analisi Cause/conseguenza) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono pianificate le azioni per affrontare rischi ed opportunità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note E' stato posto in essere un processo che consenta di accertare l'attuazione delle misure previste per affrontare i rischi e opportunità e valutare l'efficacia di tali azioni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli obiettivi qualità sono declinati per le funzioni e livelli pertinenti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli obiettivi sono coerenti con la politica qualità, misurabili (se praticabile), monitorati, comunicati, aggiornati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli obiettivi includono: le attività da porre in essere, le risorse previste per l'attuazione, le responsabilità, i tempi e le modalità di valutazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note C'è un metodo condiviso su come gestire eventuali modifiche al sistema di gestione per la qualità (es.introduzione nuovi prodotti, nuovi mercati e /o clienti, modifica di requisiti contrattuali, modifiche di requisiti cogenti, camb. organizzativi, modifiche o introduzioni sw) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono definite le persone (interne ed esterne) necessarie per l'istituzione, l'attuazione, il mantenimento e il miglioramento del SGQ Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono messe a disposizione e mantenute le infrastrutture (edifici e impianti, apparecchiature, tecnologie) necessarie per il funzionamento dei processi e per conseguire la conformità dei prodotti/servizi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note E' messo a disposizione e mantenuto un ambiente (sociale, psicologico, fisico) necessario per il funzionamento dei processi e per conseguire la conformità dei prodotti/servizi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono messe a disposizione e mantenute le risorse necessarie per il monitoraggio e la misurazione (taratura strumenti di misura) per verificare la conformità dei prodotti e servizi ai requisiti del Cliente e degli obblighi normativi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene determinata la conoscenza organizzativa (patrimonializzazione dell'esperienza) necessaria per il funzionamento dei propri processi e per conseguire la conformità di prodotti e servizi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono definite e garantite le competenze necessarie (valutazione risorse_piani di sviluppo) per il personale interno che può influenzare le prestazioni organizzative o gli obblighi di conformità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono definite e garantite le competenze necessarie per il personale esterno che può influenzare le prestazioni organizzative o gli obblighi di conformità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha predisposto un piano formativo per personale interno temporaneo e permanente Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha predisposto un piano formativo per il personale esterno Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha evidenza del completamento del training prima di procedere ad una determinata attività/erogazione di un prodotto/servizio Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha un piano di aggiornamento della formazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene effettuata la verifica di efficacia delle attività di formazione erogate Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene assicurato che le persone siano consapevoli della politica qualità, del proprio contributo al SGQ, delle implicazioni connesse alle NC e il mancato adempimento agli obblighi di conformità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note E' presente una matrice comunicazionale per le comunicazioni interne ed esterne pertinenti il SGQ Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono definite ed applicate regole per la redazione, approvazione, distribuzione, controllo, archiviazione ed aggiornamento delle informazioni documentate e necessarie all'efficacia del SGQ Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono definite ed applicate regole per l'identificazione e tenuta sotto controllo delle informazioni documentate di origine esterna (leggi, norme tecniche, regole tecniche applicabili nel settore di competenza, documentazione di fornitori e clienti) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I dati aziendali e personali vengono trattati secondo quanto prescritto dal nuovo Regolamento Europeo UE 2016/679 Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha predisposto un piano di disaster recovery dei dati includendo informazioni documentate e registrazioni in formato elettronico e cartaceo Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono stati definiti per ogni processo i criteri operativi e le relative attività di controllo, per la gestione dei rischi e opportunità, per la gestione degli aspetti organizzativi e degli obiettivi (es.: piani qualità, piani progetto, piani realizzazione prodotto, cicli lavoro, pianificazione risorse, lista materiali) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene svolta un'analisi di fattibilità della richiesta del Cliente Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene effettuato un riesame del contratto Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono verificate le modalità di definizione e di documentazione degli input di progettazione, prendendo in considerazione anche le potenziali conseguenze di guasto per i prodotti e per i servizi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note C'è evidenza della valutazione degli output di progettazione (es.: disegni, specifiche, distinte base, calcoli, ecc..) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono verbalizzati i momenti di riesame Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono verbalizzati i momenti di verifica Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono verbalizzati i momenti di validazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha una procedura per la gestione dei fornitori che include la selezione, la qualifica e il monitoraggio Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono gestite e analizzate le NC dei fornitori Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono effettuati i controlli in entrata dei prodotti provenienti dai fornitori Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono effettuati i controlli sui fornitori considerando anche i processi affidati all’esterno Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono monitorati le modalità di controllo effettuate dai fornitori quando il processo è demandato a loro Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono presenti istruzioni di lavoro, piani di controllo, schede lavoro relative alla produzione e all'erogazione dei servizi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono presenti le registrazioni dei controlli effettuati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono state definite le modalità di identificazione dei prodotti e dei servizi durante tutte le fasi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono state definite le modalità di preservazione dei prodotti in tutte le fasi compreso anche nello stoccaggio e trasporto Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono gestite e verificate in relazione ai requisiti contrattuali le attività post consegna Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono gestite le proprietà dei Clienti e dei Fornitori Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha valutato un metodo di gestione delle modifiche alle attività di produzione e di erogazione dei servizi (definizioni compiti e responsabilità in situazioni critiche) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Al momento del rilascio dei prodotti e dei servizi viene consegnata la documentazione necessaria che attesta la conformità del prodotto? (es.: dich. Conformità prodotto, manuale uso e manutenzione) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione gestisce in maniera strutturata le non conformità (registrazione, trattamento, azione correttiva) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il materiale che risulta NON conforme viene opportunamente identificato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il materiale che risulta NON conforme viene opportunamente segregato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il materiale che risulta NON conforme viene opportunamente comunicato al Cliente Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione analizza a cadenza periodica le non conformità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene valutata periodicamente la soddisfazione dei Clienti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione gestisce in maniera strutturata i reclami dei Clienti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note E' stato predisposto un programma di audit interni (almeno annuale) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il programma copre tutti i processi rilevanti per il SGQ da auditare Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Risultano definiti i criteri e il campo di applicazione per ciascun audit Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli audit interni vengono svolti da personale con adeguate competenze Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli audit interni vengono svolti da personale imparziale al processo di valutazione della conformità del sistema di gestione qualità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene assicurato che le risultanze degli audit vengano riportate alla Direzione aziendale Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il sistema di gestione per la qualità viene riesaminato (Riesame della Direzione) ad intervalli pianificati per valutarne idoneità, adeguatezza ed efficacia, coerentemente agli indirizzi strategici dell'azienda Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note E' stato predisposto un piano di miglioramento Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono monitorate le azioni necessarie intraprese per il conseguimento degli esiti attesi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note A fronte di non conformità, sono gestite adeguate azioni correttive, incluso aggiornamento su rischi ed opportunità determinati nel corso della pianificazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Grazie per aver scelto Vistra Δ