La nostra storia

Venti anni di Vistra

Venti anni sono un bel pezzo di vita. Per un’azienda sono “una vita”.

Fare impresa oggi, in Italia, è molto difficile. Devi spesso imparare sul campo aspetti come responsabilità, gestione dello stress, valutazione del rischio, etica, leadership, negoziazione, guida delle persone, gestione dei conflitti e delle relazioni.

Ricordo con piacere anche i momenti più duri dei primi anni 2000, quando lavoravamo anche 36 ore ininterrotte, pur di andare dal cliente con la massima preparazione. Non era facile, siamo partiti da zero e ci sono voluti anni di sacrifici per raggiungere il Break Even.

Da allora abbiamo sempre re-investito. Crescendo, abbiamo imparato a gestire nuove complessità: amministrazione, esigenze di infrastruttura, IT, strumentazione, assicurazioni. Dopo alcuni anni si era reso necessario un ulteriore balzo: strutturarsi per operare a livello internazionale. Ciò ha significato mappare i processi, implementare una contabilità analitica, adottare un controllo di gestione per prendere decisioni strategiche, definire budget e obiettivi per l’azienda e i collaboratori, gestire HR, CRM, politiche commerciali allineate a marketing e comunicazione, nonchè R&S per innovare e aumentare performance e competitività.

Nel 2018 abbiamo creato l’Academy Vistra #fightingforsafety, un centro permanente di sviluppo delle competenze per portare i nostri consulenti e formatori oltre la competenza tecnica, al fine di condividere elementi di valore con gli stakeholder e operare nel sociale. Ci aspettiamo un ritorno importante ed è la strada per costruire un futuro solido, sostenibile, una credibilità e un brand che possano essere un riferimento per il settore.

Ne abbiamo passate tante in 20 anni. Abbiamo commesso errori e combattuto tante battaglie, passato momenti difficili e stressanti; ma anche momenti esaltanti e soddisfazioni: la fiducia dei clienti, dalle PMI alle multinazionali, in Italia e nel mondo; dai primi convegni nelle associazioni di categoria del territorio fino agli speach all’Institute of Occupational Safety and Health ed al Burj al Arab come Italian Representative a Dubai; gli incontri con ICE, ambasciate e consolati in tutto il mondo, il riconoscimento delle Camere di Commercio per il supporto nelle missioni internazionali, le pubblicazioni con Il Sole 24 Ore, la stima dei partner, le collaborazioni con Università, ALIG, con le Associazioni di categoria e la sponsorizzazione dei campioni del mondo della kickboxing, Armen e Giorgio Petrosyan, con cui abbiamo girato degli spot promozionali per la sicurezza sul lavoro.

Oggi Vistra è una realtà strutturata per l’offerta di servizi, consulenza e formazione nella Sicurezza sul Lavoro, per la Qualità e l’Ambiente, leader per l’assistenza nel QHSE internazionale.

Siamo fieri di annoverare tra i nostri clienti alcune delle più importanti realtà Italiane: sono oltre 40 le multinazionali italiane dell’impiantistica e delle costruzioni che ci onorano della loro fiducia; non mancano i clienti nel settore della moda e tante PMI Italiane, e soprattutto del FVG, che affianchiamo ormai da 20 anni.

Ci sarebbe piaciuto festeggiare assieme questo traguardo in modo diverso. La pandemia ci ha costretto a modificare i piani, ma abbiamo voluto ugualmente trovare delle proposte che ci consentissero di rimanere vicini ai nostri clienti e partner, condividendo valore.

Abbiamo pensato di offrire gratuitamente una serie di webinar utili per affrontare questa crisi e ripartire più forti di prima. Si tratta di brevi appuntamenti mensili con la partecipazione di coach, manager, imprenditori e campioni dello sport che raccontano le loro esperienze e rispondono ai partecipanti.

In un contesto sempre più complesso e competitivo, più si ampliano gli orizzonti e più ti rendi conto di quanto si possa ancora migliorare. Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro: ad maiora!

Fondazione: anno 2000

Sede: Tavagnacco, Via Nazionale, 130/C

Core Business: Servizi, Consulenza e Formazione in Qualità, sicurezza sul Lavoro ed Ambiente, in tutto il mondo.

Numeri: fatturato € 2.500.000; oltre 4.000 progetti in 60 paesi e 5 continenti; oltre 1.000 clienti, network internazionale di oltre 100 professionisti e partner.

Come possiamo aiutarti?

Chiamaci per una consulenza gratuita o inviaci una richiesta online.

Assieme a Vistra abbiamo portato a termine con successo il rinnovo della certificazione ISO-9001 adeguandola all’edizione 2015, iniziando un progetto di integrazione rispetto ai sistemi TS 29001, AQAP 2110, ISO 14001 ed OHSAS 18001.

E’ stato un percorso durato quasi un anno, che ha visto il nostro Team della Qualità condividere con il Team Vistra l’essenza di Goriziane, la nostra storia, la strategia presente e futura, e Vistra portare la propria esperienza e competenza. Il risultato è stato la naturale conseguenza di un lavoro condotto da un gruppo di persone competenti, appassionate e determinate.

blank
Carlo Bavosi
General Manager, Goriziane Group Spa
blank