INFORMATI E SCEGLI INSERISCI I TUOI DATI COMPILA IL QUESTIONARIO Conferma il tuo indirizzo mail C'è evidenza dell'identificazione e monitoraggio dei fattori esterni ed interni rilevanti per il sistema di gestione qualità dell'Organizzazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note C'è evidenza dell'identificazione e monitoraggio delle parti interessate rilevanti per l'Organizzazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note C'è evidenza della definizione del Campo di Applicazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Eventuali esclusioni sono state motivate Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note C'è evidenza dell'identificazione dei processi aziendali, processi in outsourcing e la loro interazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono stati identificati i responsabili per ogni processo Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono stati definiti obiettivi ed indicatori per ogni processo Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica qualità è stata stabilita Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica costituisce un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi organizzativi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica è disponibile come informazione documentata Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica è stata comunicata internamente Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note La politica è stata comunicata alle parti interessate rilevanti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È presente un organigramma aggiornato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono stati resi noti i mansionari per ciascun lavoratore Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono comunicate internamente eventuali disposizioni organizzative Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha assegnato ruoli e responsabilità in merito alla gestione dei dati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha reso disponibile internamente un codice di condotta Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono stati determinati Rischi ed Opportunità correlati a: settore attività organizzazione, variazioni di contesto interno ed esterno, aspetti organizzativi/di processo, operatività, singola commessa Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È presente evidenza di un metodo (es. procedura) per l'identificazione, valutazione e mitigazione del rischio Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione utilizza strumenti riconosciuti per la valutazione del rischio (rif. norma ISO 31010_FMEA, Ishikawa, Analisi Cause/conseguenza) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono pianificate le azioni per affrontare rischi ed opportunità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È stato posto in essere un processo che consenta di accertare l'attuazione delle misure previste per affrontare i rischi e opportunità e valutare l'efficacia di tali azioni Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli obiettivi qualità sono declinati per le funzioni e livelli pertinenti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli obiettivi sono coerenti con la politica qualità, misurabili (se praticabile), monitorati, comunicati, aggiornati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli obiettivi includono: le attività da porre in essere, le risorse previste per l'attuazione, le responsabilità, i tempi e le modalità di valutazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note C'è un metodo condiviso su come gestire eventuali modifiche al sistema di gestione per la qualità (es.introduzione nuovi prodotti, nuovi mercati e /o clienti, modifica di requisiti contrattuali, modifiche di requisiti cogenti, camb. organizzativi, modifiche o introduzioni sw) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono definite le persone (interne ed esterne) necessarie per l'istituzione, l'attuazione, il mantenimento e il miglioramento del SGQ Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono messe a disposizione e mantenute le infrastrutture (edifici e impianti, apparecchiature, tecnologie) necessarie per il funzionamento dei processi e per conseguire la conformità dei prodotti/servizi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È messo a disposizione e mantenuto un ambiente (sociale, psicologico, fisico) necessario per il funzionamento dei processi e per conseguire la conformità dei prodotti/servizi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono messe a disposizione e mantenute le risorse necessarie per il monitoraggio e la misurazione (taratura strumenti di misura) per verificare la conformità dei prodotti e servizi ai requisiti del Cliente e degli obblighi normativi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene determinata la conoscenza organizzativa (patrimonializzazione dell'esperienza) necessaria per il funzionamento dei propri processi e per conseguire la conformità di prodotti e servizi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono definite e garantite le competenze necessarie (valutazione risorse_piani di sviluppo) per il personale interno che può influenzare le prestazioni organizzative o gli obblighi di conformità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono definite e garantite le competenze necessarie per il personale esterno che può influenzare le prestazioni organizzative o gli obblighi di conformità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha predisposto un piano formativo per personale interno temporaneo e permanente Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha predisposto un piano formativo per il personale esterno Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha evidenza del completamento del training prima di procedere ad una determinata attività/erogazione di un prodotto/servizio Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha un piano di aggiornamento della formazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene effettuata la verifica di efficacia delle attività di formazione erogate Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene assicurato che le persone siano consapevoli della politica qualità, del proprio contributo al SGQ, delle implicazioni connesse alle NC e il mancato adempimento agli obblighi di conformità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È presente una matrice comunicazionale per le comunicazioni interne ed esterne pertinenti il SGQ Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono definite ed applicate regole per la redazione, approvazione, distribuzione, controllo, archiviazione ed aggiornamento delle informazioni documentate e necessarie all'efficacia del SGQ Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono definite ed applicate regole per l'identificazione e tenuta sotto controllo delle informazioni documentate di origine esterna (leggi, norme tecniche, regole tecniche applicabili nel settore di competenza, documentazione di fornitori e clienti) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note I dati aziendali e personali vengono trattati secondo quanto prescritto dal nuovo Regolamento Europeo UE 2016/679 Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha predisposto un piano di disaster recovery dei dati includendo informazioni documentate e registrazioni in formato elettronico e cartaceo Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono stati definiti per ogni processo i criteri operativi e le relative attività di controllo, per la gestione dei rischi e opportunità, per la gestione degli aspetti organizzativi e degli obiettivi (es.: piani qualità, piani progetto, piani realizzazione prodotto, cicli lavoro, pianificazione risorse, lista materiali) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene svolta un'analisi di fattibilità della richiesta del Cliente Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene effettuato un riesame del contratto Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono verificate le modalità di definizione e di documentazione degli input di progettazione, prendendo in considerazione anche le potenziali conseguenze di guasto per i prodotti e per i servizi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note C'è evidenza della valutazione degli output di progettazione (es.: disegni, specifiche, distinte base, calcoli, ecc..) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono verbalizzati i momenti di riesame Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono verbalizzati i momenti di verifica Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono verbalizzati i momenti di validazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha una procedura per la gestione dei fornitori che include la selezione, la qualifica e il monitoraggio Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono gestite e analizzate le NC dei fornitori Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono effettuati i controlli in entrata dei prodotti provenienti dai fornitori Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono effettuati i controlli sui fornitori considerando anche i processi affidati all’esterno Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono monitorati le modalità di controllo effettuate dai fornitori quando il processo è demandato a loro Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono presenti istruzioni di lavoro, piani di controllo, schede lavoro relative alla produzione e all'erogazione dei servizi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono presenti le registrazioni dei controlli effettuati Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono state definite le modalità di identificazione dei prodotti e dei servizi durante tutte le fasi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Sono state definite le modalità di preservazione dei prodotti in tutte le fasi compreso anche nello stoccaggio e trasporto Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono gestite e verificate in relazione ai requisiti contrattuali le attività post consegna Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono gestite le proprietà dei Clienti e dei Fornitori Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione ha valutato un metodo di gestione delle modifiche alle attività di produzione e di erogazione dei servizi (definizioni compiti e responsabilità in situazioni critiche) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Al momento del rilascio dei prodotti e dei servizi viene consegnata la documentazione necessaria che attesta la conformità del prodotto? (es.: dich. Conformità prodotto, manuale uso e manutenzione) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione gestisce in maniera strutturata le non conformità (registrazione, trattamento, azione correttiva) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il materiale che risulta NON conforme viene opportunamente identificato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il materiale che risulta NON conforme viene opportunamente segregato Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il materiale che risulta NON conforme viene opportunamente comunicato al Cliente Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione analizza a cadenza periodica le non conformità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene valutata periodicamente la soddisfazione dei Clienti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note L'organizzazione gestisce in maniera strutturata i reclami dei Clienti Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È stato predisposto un programma di audit interni (almeno annuale) Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il programma copre tutti i processi rilevanti per il SGQ da auditare Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Risultano definiti i criteri e il campo di applicazione per ciascun audit Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli audit interni vengono svolti da personale con adeguate competenze Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Gli audit interni vengono svolti da personale imparziale al processo di valutazione della conformità del sistema di gestione qualità Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Viene assicurato che le risultanze degli audit vengano riportate alla Direzione aziendale Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Il sistema di gestione per la qualità viene riesaminato (Riesame della Direzione) ad intervalli pianificati per valutarne idoneità, adeguatezza ed efficacia, coerentemente agli indirizzi strategici dell'azienda Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note È stato predisposto un piano di miglioramento Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Vengono monitorate le azioni necessarie intraprese per il conseguimento degli esiti attesi Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note A fronte di non conformità, sono gestite adeguate azioni correttive, incluso aggiornamento su rischi ed opportunità determinati nel corso della pianificazione Sì, al 100%NoParzialmenteNon è applicabile Note Grazie per aver scelto Vistra! 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