Formazione a distanza: sfide e opportunità

Formazione a distanza: sfide e opportunità

Antonio Pedna, TechIOSH, AIEMA, AICW, architetto, consulente di direzione esperto in sostenibilità, qualità, sicurezza e ambiente

La formazione a distanza è diventata una risorsa fondamentale durante la pandemia, contraddicendo il precedente scetticismo. In passato, l’apprendimento online era considerato poco serio, ma la necessità di mantenere la sicurezza durante la crisi sanitaria ha spinto istituzioni ed aziende a adottare questa modalità. Le sue caratteristiche di flessibilità, accessibilità, riduzione dei costi e utilizzo della tecnologia hanno dimostrato il suo valore. La pandemia ha dimostrato che la formazione a distanza può essere altrettanto efficace quanto quella in presenza, portando ad un cambiamento significativo nel modo in cui concepiamo l’apprendimento e aprendo nuove opportunità educative.

Sfide dell’apprendimento a distanza

Questa modalità offre un notevole vantaggio eliminando la necessità di costose e dispendiose trasferte. Gli studenti possono accedere ai corsi e ai materiali didattici comodamente da casa o dal lavoro, risparmiando tempo e denaro, rendendo la formazione più accessibile a un pubblico più ampio, inclusi adulti che lavorano e chi ha limitazioni di tempo e risorse: la comodità di poter apprendere da qualsiasi luogo connesso a Internet rappresenta uno dei principali vantaggi della formazione a distanza. Questo tipo di formazione, però, presenta la sfida fondamentale di mantenere alta l’attenzione e l’interesse degli studenti verso i contenuti, specialmente per sostituire la presenza umana fisica. La mancanza di interazioni faccia a faccia può rendere più difficile coinvolgere gli studenti e mantenerli motivati nel processo di apprendimento. Per affrontare questa sfida, è fondamentale integrare elementi di interattività nello sviluppo del corso, come:

  • Utilizzare quiz, esercizi interattivi, giochi educativi e simulazioni per coinvolgere gli studenti attivamente. Questi elementi possono rendere l’apprendimento più coinvolgente e stimolante.
  • Integrare video, immagini e altri contenuti multimediali per variare la presentazione del materiale didattico, per contribuire a mantenere l’interesse degli studenti attraverso diversi stimoli visivi e auditivi.
  • Creare spazi online in cui gli studenti possono discutere argomenti correlati al corso, porre domande e condividere idee, allo scopo di ricreare un senso di comunità virtuale e favorisce la partecipazione attiva.
  • Fornire feedback personalizzato sugli sforzi degli studenti, incoraggiandoli e guidandoli attraverso il percorso di apprendimento. Questo elemento di personalizzazione può aumentare il senso di responsabilità e motivazione degli studenti.

La sfida consiste nell’equilibrare la flessibilità offerta dalla formazione a distanza con la necessità di mantenere un coinvolgimento significativo. L’uso strategico di elementi interattivi contribuisce a superare questa sfida, creando un ambiente di apprendimento virtuale stimolante ed efficace.

Strategie interattive per il coinvolgimento virtuale

Limitarsi semplicemente a chiedere se ci sono domande, durante una spiegazione in una sessione di formazione a distanza, potrebbe non essere sufficiente per avere feedback, mantenere alta l’attenzione degli studenti e consolidare efficacemente la trasmissione dei contenuti. È essenziale implementare una varietà di strategie interattive per favorire l’interesse e la comprensione degli argomenti trattati. Incorporare questionari, scenari ed esercitazioni durante la spiegazione aiuta a mantenere attivi gli studenti e ad aumentare il coinvolgimento nell’apprendimento.

  • Introdurre brevi questionari a intervalli regolari durante la spiegazione aiuta a verificare la comprensione degli studenti e a mantenere la loro attenzione. I questionari possono essere utilizzati per rafforzare i concetti appena presentati e identificare eventuali aree di confusione che richiedono ulteriori chiarimenti.
  • Fare affrontare agli studenti scenari realistici o casi di studio correlati agli argomenti trattati favorisce l’applicazione pratica dei concetti teorici. Gli studenti possono essere incoraggiati a discutere e risolvere i problemi presentati, facilitando così una comprensione più profonda e una maggiore acquisizione delle informazioni.
  • Offrire agli studenti l’opportunità di partecipare attivamente a esercitazioni pratiche o attività di problem-solving consente loro di applicare immediatamente ciò che hanno imparato. Questo tipo di attività promuove l’apprendimento attivo e consolida la comprensione dei concetti attraverso l’esperienza pratica.

Spezzare la spiegazione con questi elementi interattivi non solo aiuta a mantenere alta l’attenzione degli studenti, ma favorisce anche una maggiore partecipazione e coinvolgimento nell’apprendimento. Inoltre, contribuisce a garantire che i concetti chiave vengano compresi e assimilati in modo efficace, migliorando complessivamente l’esperienza di formazione a distanza.

Guida essenziale per il Virtual Classroom System VCS

La professionalità nell’organizzazione e nell’erogazione di un corso contribuisce in modo significativo alla sua autorevolezza e alla sua efficacia. Quando si tratta di formazione a distanza, la qualità del corso e il modo in cui viene presentato, possono influenzare notevolmente l’esperienza di apprendimento degli studenti e la percezione della credibilità dell’organizzazione che lo offre. A questo proposito, la norma UNI/PdR 149:2023 (Ente Nazionale Italiano di Unificazione / Prassi di riferimento) fornisce una guida metodologica per l’organizzazione e la gestione dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, erogati attraverso modalità videoconferenza sincrona. Queste linee guida e procedure raccomandate mirano a garantire che la formazione in modalità Virtual Classroom System (Sistema di Aula Virtuale, VCS), nell’ambito della sicurezza e salute sul lavoro, sia erogata in modo efficace e di alta qualità.

L’aderenza a queste regole contribuisce a garantire che questa modalità di erogazione sia professionale, autorevole e di alta qualità, migliorando l’esperienza complessiva degli studenti e aumentando la credibilità di chi offre il corso. La UNI/PdR è un tipo di documento che fornisce linee guida, procedure o best practice su un argomento tecnico. Non si tratta di norme vincolanti ma possono essere adottate volontariamente, e offrono indicazioni pratiche su questioni tecniche specifiche, come strumenti di supporto per migliorare la comprensione di settori specifici e promuovere standard di eccellenza.

Nello specifico, si tratta di una guida metodologica per la formazione in modalità videoconferenza sincrona nel settore della sicurezza e salute sul lavoro. Divisa in nove capitoli, offre indicazioni su organizzazione, gestione, assicurazione della qualità e protezione dei dati personali, basandosi sul ciclo di miglioramento continuo di Deming, come gli standard per i sistemi di gestione, per garantire la qualità e l’efficacia dei percorsi formativi.



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Author: Antonio Pedna
Architetto e Technical Member IOSH. Lavora da oltre vent'anni in grandi organizzazioni che progettano e costruiscono grandi opere infrastrutturali, in Italia e all'Estero, ricoprendo vari ruoli come coordinatore per la progettazione, coordinatore per l’esecuzione, RSPP, QHSE manager e occupandosi di project management, audit e compliance, risk management, riduzione dei costi, formazione e gestione delle risorse.

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